È come un investimento immobiliare: non si acquista la residenza principale, ma la si affitta. L'obiettivo è garantire un ritorno sull'investimento. Per uno yacht è la stessa cosa, costa una fortuna, eppure vi servirà solo per 20 giorni all'anno, quindi lo affittate.
Come si fa a noleggiare il proprio yacht?
Tutto ciò che dovete fare è fotografare la vostra imbarcazione e registrarvi presso una delle agenzie di noleggio di imbarcazioni private. Il noleggio di imbarcazioni tra privati è un'attività di successo e diverse startup sono già presenti in questo campo. In altre parole, avete la possibilità di scegliere tra agenzie che hanno già aperto le loro linee in diversi paesi. Si paga l'abbonamento annuale al sito e il sito offre un posto nella sua pagina di annunci. Li pubblicate e mettete il prezzo e il vostro contatto. Il sito promuoverà l'annuncio e in cambio pagherete una piccola commissione per ogni viaggio effettuato con l'agenzia.
Quali sono i vantaggi per il proprietario dello yacht?
Il primo vantaggio è che la barca funziona, quindi non si arrugginisce durante gli 11 mesi in cui non la si usa. Il prezzo del noleggio può quindi coprire la manutenzione della barca all'anno. Ma bisogna credere che il proprietario abbia ancora abbastanza soldi per pagare le vacanze della sua famiglia e per pagare il suo equipaggio per mantenere la barca sempre in funzione. Il noleggio di una barca non è una fonte di guadagno per il proprietario, ma solo la possibilità di coprire le proprie spese e, se gli affari vanno bene, di fare una vacanza senza costi. Si noti inoltre che la stagione di noleggio inizia verso maggio e termina a novembre. Il proprietario può quindi utilizzare la sua barca e cercare una destinazione soleggiata durante le vacanze di Natale.
Per i noleggiatori non è facile trovare un'imbarcazione, e con l'agenzia privata è possibile trovare un'imbarcazione il giorno dopo con una buona tariffa. È possibile affittare a ore o a settimana, e persino noleggiare una casa galleggiante per ospitare i vostri eventi.